Iniziare una nuova attività?

nuova attivitaForse già lo sapete, tutte le attività economiche sono catalogate in appositi elenchi denominati ATECO. Potete trovare la classificazione della vostra attività economica sul sito dell’istat cliccando qui.

Particolari autorizzazioni ed abilitazioni potrebbero essere richieste per svolgere l’attività che vi accingete ad iniziare. Potrebbe esservi utile per capire il sito della C.C.I.A.A. di Vicenza, lo potete raggiungere cliccando qui.

Dovrete dotarvi anche di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata che potrete acquistare presso un gestore autorizzato, i principali sono Infocamere, Aruba, Register.

Sarà necessario presentare in via telematica a cura del Commercialista la Comunicazione Unica, composta di varie sezioni, quella destinata all’Agenzia delle Entrate per la richiesta della partita Iva, quella per l’iscrizione al Registro Imprese ed eventualmente all’Albo Imprese Artigiane presso la Cciaa, quella per l’Inps e la sezione per l’Inail.

Se sarà costituita una società, dovrà essere individuato un notaio rogante, predisposto uno statuto sociale (che sono le regole di funzionamento della società) e l’atto costitutivo, ma prima dovrà essere valutata la forma societaria che meglio si adatta alle vostre necessità.

Se invece volete semplificarvi la vita, contattateci, penseremo a tutto noi.

Pin It