Le ultime notizie da Studium

BONUS MOBILI ED ELETTRODOMESTICI 2018

bus mobili

Il “Bonus Mobili ed Elettrodomestici” permette una detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici, su un importo massimo di 10.000 euro per singola unità immobiliare residenziale .

QUANDO:

Si può usufruire del bonus - per singoli appartamenti o parti condominiali – solo quando soggetti ad interventi di

  • MANUTENZIONE STRAORDINARIA (installazione ascensori, scale di sicurezza, recinzioni, ..)
  • RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA (apertura nuove porte o finestre, costruzione di mansarde o balconi, modifica della facciata,…)
  • RESTAURO e risanamento CONSERVATIVO (adeguamento altezza dei solai, ripristino dell’aspetto storico-architettonico,…).

N.B: La MANUTENZIONE ORDINARIA dà diritto al bonus SOLAMENTE per determinati interventi su parti condominiali quali, ad esempio,  la tinteggiatura di pareti e soffitti, sostituzione degli infissi esterni, delle tegole, di cancelli e portoni, di pavimenti,  

 

COSA:

Rientrano, ad esempio, tra i MOBILI agevolabili: letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, comodini, divani, poltrone, credenze, materassi e apparecchi di illuminazione; NON agevolabili, invece, gli acquisti di porte, di pavimentazioni, di tende e tendaggi.

Gli ELETTRODOMESTICI agevolabili devono essere di classe A+ (A per i forni) : frigoriferi, congelatori, lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, apparecchi di cottura e forni a microonde, stufe elettriche, caldaie, apparecchi elettrici di riscaldamento e condizionamento.

N.B.: Tra le spese detraibili, si possono includere quelle di TRASPORTO e MONTAGGIO.

 

COME:

La data dell’inizio dei lavori deve precedere quella di acquisto dei beni;

I pagamenti devono essere tracciabili: SÌ bonifico, carta di debito, carta di credito; NO assegni;

La detrazione deve essere ripartita in dieci quote annuali di pari importo;

Gli acquisti devono essere effettuati entro il 31 Dicembre 2018;

Non è prevista detrazione per interventi finalizzati al risparmio energetico per i quali si usufruisce della detrazione del 65%;

Documentazione da conservare: ricevuta di pagamento (del bonifico o della transazione con carta), documentazione di addebito su c.c., fatture di acquisto con dettaglio dei beni e servizi acquistati;

Il limite di 10.000 euro si riferisce alla singola unità immobiliare, pertinenze e parti comuni incluse. Un singolo contribuente può perciò beneficiare del bonus più volte, se per unità abitative diverse.

Pin It