Le ultime notizie da Studium

BONUS VERDE 2018 : “come funziona” in pillole

Bonus Verde 2018

E’ una delle novità più interessanti della Legge di Bilancio 2018, la detrazione fiscale per chi sostiene nel 2018 spese per la sistemazione di giardini, terrazzi, balconi e aree verdi.

I lavori AGEVOLABILI riguardano interventi di «sistemazione a verde ex novo» o di «radicale rinnovamento» di aree scoperte di unità immobiliari PRIVATE di qualsiasi genere, anche condominiali, e includono:

Leggi tutto

BONUS MOBILI ED ELETTRODOMESTICI 2018

bonus mobili

Il “Bonus Mobili ed Elettrodomestici” permette una detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici, su un importo massimo di 10.000 euro per singola unità immobiliare residenziale .

QUANDO:

Si può usufruire del bonus - per singoli appartamenti o parti condominiali – solo quando soggetti ad interventi di

Leggi tutto

Aste immobiliari: assistenza per la partecipazione

Aste immobiliari

Negli ultimi anni le aste immobiliari sono sempre più numerose e inviatanti, ma parteciparvi non risulta sempre facile; inoltre, a seguito dell'introduzione della modalità telematica, sarà a breve necessario svolgere tutti i passaggi della partecipazione all'asta sfruttando esclusivamente la piattaforma online.

Leggi tutto

Legge di bilancio 2018: addio alla scheda carburanti dal 1° luglio 2018

rifornimento

La Legge di bilancio 2018 ha introdotto modifiche circa la gestione di acquisti e vendite di gasolio e benzina.

  • Per chi acquista:

Dal 1° luglio 2018 non sarà più necessaria, per professionisti e aziende, la compilazione della scheda carburante, ma sarà invece obbligatorio,

Leggi tutto

PASSA PAROLA: STANNO ARRIVANDO MAIL TRUFFA CON IL LOGO DELL’AGENZIA

 Si tratta di presunti avvisi di pagamento con informazioni totalmente false. Non aprite gli allegati e cestinate immediatamente il messaggio senza cliccare sui link proposti.

Leggi tutto

ROTTAMAZIONE-BIS - Tre possibilità per il contribuente

rottamazione cartelle fisco

Nella manovra di bilancio 2018 pubblicato in G.U. lo scorso 16 ottobre (D.L. 148/2017), il Governo ha previsto una estensione della definizione agevolata dei carichi o cartelle di pagamento. Vi sono tre possibilità per il contribuente.

Leggi tutto

COMPENSAZIONE CREDITI IN F24

effe 24 modulo

A partire dal 24 aprile 2017 tutte le compensazioni di qualsiasi imposta (sui redditi o addizionale, ritenuta alla fonte, imposta sostitutiva sul reddito, Irap e crediti d’imposta di cui al quadro RU della dichiarazione dei redditi) e di qualsiasi importo

Leggi tutto

ROTTAMAZIONE CARTELLE EQUITALIA PROROGATO FINO AL 21 APRILE

Nel consiglio dei ministri di venerdì 24 marzo è stata approvata la proroga, dal 31 marzo al 21 aprile 2017, per la rottamazione delle cartelle Equitalia.

Leggi tutto

DETRAZIONI SPESE MEDICHE SOGGETTI DISABILI

detrazioni per spese mediche

Di recente l’Agenzia ha fornito chiarimenti in relazione alle fattispecie di handicap grave e non grave per quanto attiene gli oneri sostenuti dai soggetti disabili, differenziandolo dalle situazioni di invalidità (RM N. 79 DEL 23/09/2016; ART. 10 C. 1 LETT. B) TUIR).

Leggi tutto

CESSIONI GRATUITE PER FINI DI SOLIDARIETÀ SOCIALE

Con la Legge n. 166/2016 è stato semplificato il regime delle cessioni gratuite di prodotti alimentari, farmaceutici ed altri prodotti, a fini di solidarietà sociale, in modo da favorire il recupero e la donazione di eccedenze, riducendo nel contempo la produzione di rifiuti, promuovendone il riuso ed il riciclo.

Leggi tutto